Regola numero 1: NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO (programmate prima)
Inspirate profondamente, espirate, guardate il calendario e rilassatevi: giocate in largo anticipo, il suo compleanno/Natale/anniversario è almeno tra una 15 di giorni. Se invece è domani, o peggio, oggi, bhè, allora tanti auguri: 9 volte su 10 siete fottuti- si sa, la fretta è cattiva consigliera*. Preparare un piano d'azione è molto più divertente e producente.
Regola numero 2: TASTATE IL TERRENO (per trovare la pista giusta)
Personalmente, non sono una fan dei regali programmati. Certo che in questo periodo spendere soldi ad cazzum non piace a nessuno, chiedete, più o meno esplicitamente, di cosa avrebbe bisogno in questo momento...o meglio "Amore, cosa vorresti per il tuo compleanno?". Se non volete chiedere, Uscire a passeggio per il centro lasciando alla vostra metà il tempo di esplorare vetrine e negozi può essere una buona soluzione, a patto che osserviate le varie reazioni suscitate dai diversi stimoli: scarpe, borse, vestiti...Se state camminando e la vostra lei improvvisamente inchioda e assume la tipica posa ...
...bhè, ci sono buone probabilità che abbiate fatto bingo.
Regola numero 3:I SEGNALI SPESSO
Se avete portato la vostra lei in giro per negozi, le avete concesso il tempo per provare quello che più le piaceva senza batter ciglio e vi siete pure concentrati (quando normalmente avreste solo
-Mmmm avrei proprio bisogno di un cappotto...
-Mmmm ma che bello questo cappotto, non trovi?
-Certo che dovrei proprio comprarmi un cappotto...
NB: la vostra lei potrebbe provare a mettervi la pulce nell'orecchio anche senza bisogno di andare in giro per negozi, con frase buttate lì ad arte e apparentemente innocue, tipo "Mi si è rotto l'orologio" o "Non ho un profumo", ma ammetto che saper cogliere questo tipo di input non è roba da novellini. E poi, portandola per negozi, vi risparmiate anche lo sforzo della scelta tra oggetti che, a un occhio inesperto, appaiono praticamente uguali.
Regola numero 4: LA PAROLA ALL'ESPERTO (sa cose che voi non sapete)
Se nonostante tutto ancora brancolate nel buio (cosa assai improbabile), o vi siete dimenticati qual è la taglia della vostra ragazza (cosa assai più probabile, anche perché probabilmente non l'avete mai saputo) rivolgetevi all'amica più stretta (amica più stretta della vostra ragazza, non vostra) : esperta conoscitrice dei suoi gusti e dei suoi segreti, vi aiuterà a non commettere il capitombolo finale. Ché, visto tutto lo sforzo profuso fino a questo punto, sarebbe proprio un peccato.
Regola numero 5: NON PRENDETE STUPIDE INIZIATIVE AUTONOME (come dice la Orange)
Se vi siete attenuti alla regola numero 3, la vostra donna ha capito benissimo, e si aspetta che voi cogliate il messaggio, che è stato lanciato in maniera fin troppo forte e chiara (almeno, secondo lei). Quindi non complicatevi la vita, attenetevi a quanto deciso (anche se non apertamente dichiarato). A questo punto, mettete da parte i dubbi: potete avere la ragionevole certezza che quest'anno col regalo farete goal, le avete letteralmente "letto nel pensiero". Al massimo, seguite la regola 4. E fidatevi a questo punto anche del vostro istinto: sarete sorpresi, eppure tutti quei giri in centro in cui la vostra lei blatera su cosa è figo e cosa no, e su cosa si comprerebbe e cosa no, hanno lasciato il segno.
Non fatevi fuorviare dalla commessa: voi, piccoli maschi impauriti, finireste ancora più confusi. Non fatevi neppure fuorviare dall'amica della vostra amica: la vostra donna non l'ha nemmeno mai vista. Soprattutto: non iniziate a pensare laterale, tipo "Ma questo magari le può piacere, solo che l'altra volta non l'ha visto".
Allenata da anni e anni di shopping estremo, la vostra donna conosce a menadito la disposizione dei manichini e delle collezioni di Zara, ed esclude a colpo d'occhio tutte le cose che sa poco interessanti per lei e i suoi gusti. Se non ha visto qualcosa, è perché non l'ha voluto vedere. Punto.
E' fondamentale capire che la vostra donna sa quello che vuole e come lo vuole, perché altrimenti, per scrupoli non richiesti, vi ritrovate a comprare un cappottino scampanato con maniche 3/4 al posto di quello lungo e militare che avevate visto insieme e andava benissimo.
Anche perché la manica a 3/4 su un cappotto è utile quasi quanto un paio di moonboot aperti davanti. (cit. Orange)
C'eravate quasi, al regalo perfetto, e invece vi siete fatti traviare all'ultima curva, poco prima della luce, neanche foste Orfeo e Euridice.
Ma non preoccupatevi: festeggerete lo stesso a mezzanotte con lo spumante e le risate.
Dopo tutto, come disse il MioUomo consegnandomi il pacchetto,
Se non ti piace lo puoi sempre cambiare.
Invece, l'uomo che si è creato un sacco di problemi pur di trovare una cosa che ti piacesse davvero per il giorno del tuo compleanno, quello non si può cambiare. Perché è bello così. E meno male!
Alex V
*PS: idea per i deprecabilissimi ritardatari: i diamanti sono i migliori amici di una donna, ma anche l'oro non scherza. E poi, si fa fondere che è una meraviglia. Ma anche portarla in libreria e dirle: "Scegli tutto quello che vuoi" non è malaccio. Se la vostra donna legge molto, però, forse ve la cavate più a buon mercato con un anello ;)
Ahahahahah, grande AlexV;)
RispondiEliminaMi stamperò questo coso e lo appiccicherò al muro per ricordarmene. Per quando troverò una ragazza, ovvio. xD (molto *forever alone* dici?)