mercoledì 22 febbraio 2012

Riflessioni esistenziali togliendo lo smalto

Io non mi truccavo e non possedevo trucchi. Non avevo neanche il correttore, per intenderci, e non tolleravo nessun tipo di smalto, di qualunque colore. Il mio massimo era il mascara.
Mentre mi tolgo lo smalto color verde preparandomi a mettere il prossimo (viola), ripercorro mentalmente la strada che mi ha portato in meno di sei mesi a far sì che nel mio parco trucchi spiccassero un eyeliner verde e un rossetto arancione.
Sì, l'incoraggiamento di Midori è stato l'inizio. Anche la mia amica d'università che diventa rappresentante di trucchi ha aiutato molto. Ma poi è scattato qualcosa nel mio cervello e adesso sono in fase sperimentazione. Moderata dalla mia imbranataggine (per fortuna) ma è pur sempre sperimentazione.
Bisogna capire che io ho saltato del tutto la fase tra gli 11 e i 14 anni in cui le femmine pastrocchiano con i trucchi di mami e le prime trousse PUPA, essenzialmente per tre motivi:
1 mia madre non possiede trucchi, perché mia madre non si trucca (eccetto un filo di fondotinta- fard e mascara d'inverno)
2 nessuno mi ha mai regalato trousse PUPA
3 tutti i parenti più o meno della mia età con cui passavo le feste comandate sono maschi
Soprattutto, il fatto che MiaMadre non si trucchi e sia sportivissima devo dire mi ha influenzato parecchio: non sono mai andata in giro con occhi arcobaleno e guance piene di strass. Anche lo smalto era qualcosa di inconcepibile. Più in là, il fatto di non aver mai imparato a truccarmi mi ha un po' escluso da tutti quei meccanismi "Vado in bagno a rifarmi il trucco", e per fare di necessità virtù ho reso il mio "non truccarmi" qualcosa di alternativo.
Però adesso ho scoperto che truccarsi è divertente non solo a Carnevale! E siccome mi son fatta prendere la mano sono arrivata al rossetto arancione. E agli smalti multicolor. Che quando mia madre mi vede abbozza un sorriso e mette su il suo sguardo da compatimento. Yeah.
Devo dire gli uomini sono sempre d'aiuto, nel senso che non capiscono se ti sei tagliata i capelli, figurati se hai un po' di matita agli occhi. Solo Dude, nel suo alternativismo, è capace di notare qualcosa e dare giudizi. Ah, e ovviamente Amando.
Il MioUomo aborre invece il trucco. Qualsiasi tipo. Quindi siamo arrivati al paradosso che se devo uscire con le amiche, mi metto davanti allo specchio e invento qualcosa, se devo uscire con lui no. Anche se a me il correttore ormai non me lo leva più nessuno.

Alex V

Nessun commento:

Posta un commento