giovedì 19 gennaio 2012

Fotografie


La fotografia non mi ha mai appassionato; ho sempre fatto foto più per immortalare un momento felice che per altro, e comunque ho sempre preferito farmi fare foto, e poi farmele passare. La fotografia non mi ha mai appassionato, dicevo, almeno fino a qualche sera fa: Dude mi ha infatti proposto di seguire con lui un corso di fotografia e photoshop con un famoso ex fotografo fotoreporter che ora si occupa di post produzione. Siccome tanto non ho una mazza da fare (ah, sì, giusto, c'è anatomia a febbraio!) ho detto sì e ci sono andata.
Il tizio ha fatto una lezione tecnica e poi 2 ore di storia della fotografia. Mi si è aperto un mondo: Bresson, Irving Penn, Diane Arbous, Doisneau, Mapplethorpe, Avedon, La Chapelle: insomma, chi non conoscesse questi nomi (come me fino a ieri sera) si cerchi un po' di immagini google e tragga le sue conclusioni.
Io sono sconcertata: non avevo mai capito il vero valore della fotografia! E ancora di meno sapevo o potevo comprendere dell'uso di photoshop, che avevo sempre considerato con un escamotage per far diventare da brutta a bella una foto...Ma dove vivevo?
Sono uscita dal corso in una sorta di trance estatica...ho visto la luce...


Alex V "illuminata" (sì, da un flash)

2 commenti:

  1. La fotografia è una forma d'arte e ci sono fotografi che sono davvero degli artisti. Per fortuna photoshop non serve solo per togliere la cellulite alla vip di turno ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di fare la prossima lezione e continuare a imparare...mi si è aperto un mondo XD

      Elimina