martedì 14 maggio 2013

Cinem'ama


Devo dire che l'ho presa alla lettera: sto proprio esagerando, non sono mai andata tanto assiduamente al cinema come questa settimana. E proprio perché il prezzo del biglietto è irrisorio (3 euro, 5 il 3D) abbiamo deciso di rovinarci e andare così, ogni sera in un cinema diverso, alla cieca, e becchiamo quello che c'è:

nota: per evitare di urtare la sensibilità più o meno marcata dei lettori, ho aggiunto i commenti alla trama del film in fondo, con gli asterischi. 

Iron Man 3*: tappa obbligata quando il tuo uomo e la metà dei tuoi amici sono ingegneri. Stavolta non l'ho scampata ma non mi pento: è stato divertente. Gli esperti (il MioUomo) hanno dichiarato che "è più bello del secondo ma il primo è il meglio in assoluto". Non so se smentire o concordare, ma la comodità di quelle poltrone in pelle nel multisala di Roma Est è insuperabile, questo è sicuro. E poi è con tutti i trailer dei primi 40 minuti che ci è venuta l'idea malsana di vivere al cinema questa settimana. 

Oblivion**: ci finiamo per caso, a Porta di Roma (per altro, uno dei posti più brutti di Roma, a detta del Maestro, "ma perché non fiamo andati al Maeftofo?") , causa fine dei posti a Effetti Collaterali. Perché proprio Oblivion, di cui ignoravo trailer e esistenza? Tom Cruise. Che a me nemmeno piace: non mi sembra molto sveglio. Pacconazzo fantascientifico, ben girato secondo il parere degli esperti (Dude),scontatissimo: io e Midori abbiamo capito come sarebbe andato a finire più o meno dopo mezz'ora. Le emozioni più grandi me le ha regalate Midori alla pausa: 
"Midò, ma...quello che è seduto davanti a te, non è quello che ti sei fatta due mesi fa?"
"Ma che cazzo dici...OMG NASCONDIMI"
E' incredibile come sia piccolo il mondo.

Effetti Collaterali***: l'ultima volta siamo stati sfortunati, quindi ritentiamo, questa volta al Maestoso. Dovevamo essere dodicimila, ma siamo io Dude e la Mate, amica di Dude, perché "così la gente penserà che sono così sfrontato da avere non una, ma ben due amanti, e da portarle in giro insieme"
"se la gente sapesse anche di quanto sei tirchio, capirebbe anche che è tutta una farsa"
Simpatico thriller psichiatrico, non ci sarei mai finita se a Dude non piacesse Soderbergh e se a me non piacesse Jude Law, che migliora nel tempo, come il buon vino. Rooney Mara si riconferma bravissima nella parte di malata mentale della situazione, e nel complesso è un bel film. E il Maestoso, nella sua decadenza, come cinema mi piace, anche se mi tocca stare con le ginocchia in bocca.

Vent'anni di meno****: premessa: j'adore le commedie francesi. E questa era molto francese. Mi ha proprio steso, ho riso dall'inizio alla fine. Fresca, frizzante, sottile,e non era scontata. Il MioUomo aveva molti pregiudizi e invece può confermare la mia impressione (questo significa che ho diritto di scegliere un altro film da vedere insieme). Bella bella bella, da vedere. In ogni caso, la proiezione meritava ancora prima di iniziare, visto che insieme alla pubblicità pre film hanno passato 5 minuti di Carosello: Multisala Barberini 10+.

Che dire? Che stasera vediamo Mi rifaccio vivo, così poi da bravi critici quali siamo io e il MioUomo disserteremo se sia meglio la commedia italiana o quella francese. E poi rimangono ancora due giorni. 
2 giorni, 2 film,2 sfide:

Ce la farà la nostra eroina, aka me, a evitare Pugni di Ferro, che proprio un ce la posso fa', e dirottare il suo uomo su NO- I giorni dell'arcobaleno, con quel figo di Gael Garcìa Bernal?
Ma soprattutto ce la farà a prenotare un posto per la visione del film più atteso del momento, il Grande Gatsby?
Lo scopriremo solo al cinema.

Alex V

*: nonostante l'inconsistenza della trama, i dialoghi sono il punto forte del film. Meno male, perché proprio i combattimenti io non li reggo (e in questo caso ce ne sono un paio, brevi). 
**: l'unica ragione per cui non rimpiango i miei 3 euro sono i primi venti minuti del secondo tempo: Morgan Freeman e Jaime Lannister in armatura nella stessa inquadratura. Ora la mia presenza qui ha un senso
***: la morale del film è: MAI mettersi contro Jude Law. E che in America hanno un grosso problema con l'uso degli psicofarmaci. Sapevatelo.
****: bello bello bello. ^__^








1 commento:

  1. Che bella iniziativa!! Un pretesto in più per andare al cinema ;-)

    RispondiElimina