giovedì 21 marzo 2013

Lettera d'amore

Più il tempo passa, più si avvicina il momento di partire, più l'entusiasmo lascia spazio a qualcosa che non saprei ben definire, quasi una fibrillazione della pelle, uno sfrigolio, ma con una nota d'incertezza di fondo. Io vorrei...non vorrei...ma, se vuoi...Voglio andare certo, voglio scoprire se era tutto nella mia mente oppure no, ma da un lato c'è il timore di rompere quell'equilibrio che si è instaurato subito e che si porta avanti immutato, anzi, sempre più forte, da quasi una vita. 
Io e Budapest: un amore cominciato più di 10 anni fa, così, inspiegabilmente. Come tutti gli amori, del resto.
E' stato prima dell'amore per il Giappone, che è nato alle medie: per Budapest, per l'Ungheria, avevo 7 anni, e avevo appena finito di leggere I ragazzi della via Pàl. Già mentre lo leggevo dentro mi nasceva questa smania per l'Ungheria. Vattelappesca perché. Oh, c'è chi ce l'ha per l'America, chi per Londra, chi per Parigi, o per la Spagna e per la Germania. Io ce l'ho per Budapest. E' strano, adesso, pensare di andare in quella città che ho tanto sognato, in cui ho ambientato tanti dei miei viaggi mentali, dei miei fantastici universi paralleli. 
Non ho mai visto Budapest, eppure mi sembra di conoscerne se non proprio ogni angolo, almeno le parti principali: l'antica Buda, la nuova Pest, l'isola Margherita, il Danubio, il Parlamento. Che poi sono quelle cose, quei luoghi comuni, che se uno li cerca su internet, trova molte più cose di quanto io in realtà non sappia. Però è diverso: a me sembra di averci vissuto. Ho letto Orkeny, ho letto Marai, ho letto Szekely e Fisher: a me sembra, quell'aria, di averla respirata. 
Ho approfondito la storia dell'Ungheria, dai romani a Mattia Corvino, e poi gli Asbugo, Andrassy, Horty, Nagy e adesso Orban e tutto ciò che ne consegue. 
E adesso mi sembra un po' di essere come quei bambini che si innamorano dell'amico di penna che non hanno mai visto, che magari non risponde neanche sempre a tutte le lettere, ma a cui comunque pensano sempre. E adesso è arrivata l'occasione per incontrarlo, perché per chissà che circostanze strane della vita o del destino, con la famiglia ti trovi a passare da lì.
E sai bene che potrebbe essere amore, amore come quello che provi già adesso, alla cieca, al buio, amore totale e incondizionato, come vorrebbe la tradizione romantica, ma soprattutto come vorrebbe il cuore, che in tutti questi anni non ha mai avuto un dubbio su quello che d'istinto sentiva,
Ma da un lato, la parte più matura, più razionale e anche più disillusa sa che potresti restare delusa. Perché gli occhi sono diversi da come te li sei immaginati, i capelli troppo crespi, i modi troppo bruschi, e soprattutto quella sintonia che tanto ti eri costruita in realtà non c'è.
Alla fine, nella valutazione di Budapest, di razionale c'è poco. E non vedo l'ora d'incontrarla davvero, con il suo cielo, i suoi colori, i suoi modi e le sue opinioni, ma si sa, quando ci sono di mezzo gli idealismi, le fantasie, la fregatura è dietro l'angolo.
Qualunque cosa rappresenti Budapest per me, a questo punto, lo saprò domani a quest'ora. 
Per adesso, le vado incontro con amore e col sorriso.

Alex V

4 commenti:

  1. Che bel post.
    Ti capisco, io sono una che viaggia parecchio perchè ogni volta mi nasce un amore per un luogo, inspiegabilmente. Anche appunto leggendo un semplice libro.
    Di recente ho letto "l insostenibile leggerezza dell'essere " e puf , Praga è diventata una delle mie prossime mete da sogno.
    ;) Aggiornaci
    BACIONI !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^
      Praga è un'altra città che vorrei tanto visitare...e ho deciso che ci andrò presto!
      Se mi batti sul tempo però fammi sapere!
      Alex V

      Elimina
  2. Io l'ho scritto più volte...l'ho amata...l'ho trovata diecimila volte più romantica di Parigi e spero di tornarci prima o poi...quindi vedrai che non ti deluderà!Buon viaggio e divertitevi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono strafelice di condividere queste emozioni! Comunque, come da te previsto, non mi ha deluso: è stato amore ben corrisposto!
      Alex V

      Elimina