giovedì 4 aprile 2013

Corvi e corvini

Sarà stata l'Ungheria, sarà stato tutto quel parlare di Mattia Corvino re dei magiari: a me è tornata in mente una fiaba che mi raccontava mia zia quando, da piccola, andavo in campagna a dormire da lei, con mio cugino o più spesso da sola. All'epoca mia zia ancora non aveva figli, e io ero piccola, avrò avuto 5-6 anni, i primi tempi ancora non era nato mio fratello. 
Non vorrei essere così Proustiana, ma se ci ripenso ricordo gli odori e i sapori di quei momenti; starò diventando vecchia? 
Anche perché non è che mangiassi poi così tanto...
Insomma, io mi ricordo la fiaba di questa Corvina, dai capelli neri come la notte, e mi ricordo anche il librone di fiabe da cui mia zia la tirava fuori...a meno che non fingesse e non se la inventasse di sana pianta, ecco, cosa che non è del tutto da escludere. 
Su internet non la trovo, ma era come una fiaba tedesca, abbastanza classica, niente di trascendentale, ma mi piaceva un sacco. Anche perché la protagonista aveva i capelli neri e la chiamavano Corvina, che mi sembrava già all'epoca un nome migliore di Raperonzolo o affini, senza contare che, appunto, aveva i capelli neri, e non biondi, cosa che era abbastanza una costante nel panorama fiabesco disneyano (a parte la Biancaneve,lì, che però non mi piaceva perché il cartone aveva quella scena del bosco che mi faceva paurissima).
E niente, spero anche che stanotte mi venga in mente qualcosa di più di quella fiaba che davvero mi piaceva tanto, perché per adesso dalla mia memoria ho riesumato solo il nome!

Alex V

PS: cercando e ricercando in internèt, che ormai rappresenta per noi quello che rappresentava la Luna ai tempi di Astolfo e Orlando (o meglio, di quel tale che del senno di quest'ultimo ha scritto...), non sono riuscita a saperne di più, ma una cosa è saltata fuori: la storia di Mattia delle Oche, che, ma guarda un po', è la fiaba più famosa d'Ungheria. Mia zia mi raccontava una storia molto molto simile (che non è la stessa di Corvina, ben inteso): era proprio scritto che io dovessi avere una passione per l'Ungheria!)

Nessun commento:

Posta un commento