venerdì 5 aprile 2013

Venghino, signore, venghino

Ma io mi sono sempre chiesta, no: voi, a Roma, col mercato, come fate?

Eh, Orange, come facciamo: facciamo senza. Ci sono in periferia gli ambulanti con i loro banchetti la domenica, ci sono i mercatini organizzati a Monti o sulla Casilina, insomma, ci arrangiamo come possiamo. Ma un vero mercato, un appuntamento fisso con il venditore che sta proprio lì, davanti al pescivendolo, e a fianco il camioncino del pollo arrosto, a Roma, non c'è.
Ci sono tanti negozi, tanti negozi a poco prezzo, ma il mercato non c'è, a parte il mercatino storico di Porta Portese, a cui non sono mai andata e di cui parla bene, ormai, solo la canzone di Claudio Baglioni.
Quindi quando torno il mercato la mattina è una tappa obbligata. Con la Orange, ovviamente, la regina del "ruma-ruma".

Ruma-ruma: il frugare ossessivo-compulsivo alla ricerca di un tesoro nascosto sotto mucchi di capi d'abbigliamento non meglio identificabili

Per inciso: io odio il ruma-ruma. Anche quando da Zara fanno i mucchi di roba ultrascontata ho grosse difficoltà a trovare qualcosa. Figuriamoci al mercato, dove oltretutto non puoi provare le cose, a meno di non salire nel retro di un furgoncino. (quanto sono BoVghese, uff!)

E invece sotto l'ala esperta della Orange mi sono ritrovata a ravanare in un mucchio di reggiseni e mutande cercando disperatamente qualcosa di mio gradimento (nonché di mia misura).
Non solo: scarpe, giacche, vestiti, venite a me!

Perché è pur vero che la Orange è Regina del Ruma-ruma, e conosce i banchi migliori per cui vale la pena beccarsi anche qualche gomitata, ma bisogna anche saper vendere:

...La vedete quella bionda lì? Sembra una vestita come una di provincia? Prima lo era: ora non lo è più! Il capo che ha indosso viene da Parigi! 110 euro: io lo vendo a 10! Tutto a 10, avvicinatevi, si può provare! Si può cambiare! Chi vuol vestire come una donna di Parigi? Chi di voi sta con un avvocato? Questa è pura seta! Chi di voi sta con un Ingegnere? Guardate questo vestito: questo è per gente di classe, e poi chi ci crede che l'avete presa al mercato?...

Io non lo so da dove 'sto omino è saltato fuori, ma ci puoi scommettere che ho comprato! Mettete uno così in un negozio qualsiasi: altro che mercato, questo vende anche il ghiaccio agli eschimesi!

Alex V

1 commento: