giovedì 13 settembre 2012

Non è bello ciò che è bello...

...ma è bello ciò che piace.
Vallo a dire a un esteta, che passa la sua vita alla ricerca del bello assoluto. E invece, secoli e secoli e ancora non si è capito o meno se davvero ci può essere oggettività nel bello. 
In ogni caso, le ragazze di Miss Italia (che non ho visto perché mi sono dimenticata e sono andata a vedere Batman, ma che non avrei visto comunque perché non ho la TV) mi sembrano tutte delle gran bellezze, oggettivamente parlando.
Poi è chiaro, i gusti son gusti, e infatti esistono coppie dove uno esterno si chiede: "Oh, ma come fa quel gran pezzo di...a stare con quel cesso!".

Filosofia a parte,il punto è che ho avuto una lunga, lunghissima chiacchierata con Dude su svariate cazzate,e alla fine parlando d'altro è venuta fuori anche questa cosa:
- Oh, ma sai quando sei venuta a casa mia quest'inverno? Oh, non t'incazzare, io non lo penso ma...oh, premesso che i miei amici sono dei grandissimi stronzi...ma...sei risultata universalmente un cesso.
- Ah sì, loro parlano? (ndr: se a darmi del cesso fossero stati una schiera di modelli di Abercrombie&Fitch, ammetto, ci sarei rimasta male...ma visto che era il bue a dare del cornuto all'asino, la cosa non poteva far altro che divertirmi)
-Sì, è vero, i miei amici sono dei cessi davvero- credo di essere io il migliore lì in mezzo. Comunque rettifico: più che altro, sei sembrata mascolina, probabilmente perché non sai neanche come comportarti con un maschio del sud*...
Bhè, comunque la cosa ha sconvolto me...anche perché qui (a Roma) è tutto il contrario...cioè, anche per me...
-Ma caro,non preoccuparti: io so di non essere universalmente un cesso, anzi, semmai, il contrario!
Scherzi (ed egocentrismi) a parte,l'unica volta nella mia vita in cui veramente mi sono sentita un cesso universale sono stati gli anni delle medie: magra magra, senza seno, goffa, timida...e pure secchiona! Mi mancavano gli occhiali, ché l'apparecchio ce l'avevo!
Devo dire che però quella cosa che tra i miei compagni di scuola mi aveva condannata, mi ha allo stesso tempo salvato dal crescere con dei gran complessi (anzi, proprio con delle orchestre!): l'altezza.L'estate al mare il mondo mi pensava sedicenne (quando di anni ne avevo 12 o 13), e quindi mi faceva guadagnare i complimenti e gli sguardi dei ragazzi più grandi, e a dire la verità anche qualche bacio, salvandomi dall'abisso della sfigaggine nella quale sarei senz'altro caduta. Perché a quell'età, dove sono cresciuta io, la figaggine si misura in limoni (anche se poi il passaggio da figa a troia è labile e spesso soggettiva).
Comunque, siccome a tutti piace piacere, e io non faccio eccezioni,in un impeto di narcisismo estremo, mi sono riguardata un po' di foto mie dal lontano 2006 a oggi (praticamente tutto l'archivio fotografico a mia disposizione su questo computer) e ho concluso che: 
anche se in alcuni momenti della mia vita ho avuto dei capelli infelici (e nessuno me l'ha mai detto, sciagura a coloro che l'hanno pensato e non me l'hanno detto, tanta tanta fortuna a chi mi ha visto e ha pensato che stavo comunque bene!), brutta non sono mai stata, un cesso tanto meno, sono sempre piaciuta  ad altra gente che pure piaceva a me e non solo a me(alla faccia di chi pensa il contrario), ma soprattutto: IO MI PIACCIO
E se non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace,e io mi piaccio, allora io sono bella. Non fa una piega, tié.
Ah, quasi dimenticavo:


Piacersi è la prima regola per piacere.

E questi giorni con l'autostima a 1000 mi fanno proprio stare bene.

Alex V

*: questa cosa sul "come porsi con un maschio della provincia del profondo sud" la approfondirò in un altro momento, e anche lì ci sarà da ridere**
**: piccola anticipazione: al di là del considerarmi un maschio, pare che mi considerino anche lesbica. WoW, exciting.

4 commenti:

  1. Che bel post!! Brava, la prima regola per piacere è piacersi, se una si vede brutta anche gli altri la vedranno così.
    Io non sono mai stata una gran gnocca, e mai lo diventerò ma io mi trovo carina e ho imparato ad accettarmi :-)
    Il periodo delle medie/inizio superiori ero veramente poco carina (per non dire altro) , brufolosa, con l'apparecchio e il mio bel lato b troppo grosso.
    Il lato b me lo sono tenuto ma ci sto lavorando, l'apparecchio e i brufoli sono spariti ma ho acquisito gli occhiali :'(. Li metto poco, solo a scuola, ma adesso che la miopia si è aggravata andrò a prendere le lenti a contatto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. U.U grazie Chica!
      E ricorda che J.Lo. del lato b ne ha fatto un way of life, e che le medie sono il momento della metamorfosi (sperando di non svegliarsi nelle sembianze di un enorme scarafaggio!) ;)
      Comunque gli occhiali, se sapientemente portati, possono addirittura far acquistare un sacco di punti fascino...;)
      Alex V

      Elimina
  2. beata te... io invece attraverso il periodo "bassa autostima - sentirsi cessa" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è capire che non è vero, sorridere e andare avanti ;)
      Alex V

      Elimina