lunedì 24 giugno 2013

A bocca aperta

Potrei raccontare che oggi ho fatto un esame che ho preparato con mente e cuore, che mi è piaciuto tanto e mi ha fatto ancora di più appassionare alla medicina. Potrei tacere sul fatto che avrei picchiato il professore che mi ha interrogato, che faceva di tutto tranne ascoltarmi mentre parlavo e rispondevo alle sue domande, neanche mi stesse facendo un piacere, visto che ero regolarmente prenotata e quei dieci minuti dieci che è durata la mia interrogazione rientravano nel suo stipendio mensile da professore di medicina. 
Potrei aggiungere che finalmente mi faccio una settimana di vacanza prima di mettermi sotto a studiare per l'ultimo esame rimasto, e potrei anche indire un sondaggio via web, alla Grillo maniera, per sapere la vostra opinione: lo provo ora o lo do a settembre?

Ma tutto questo, ora, oggi, 24 giugno 2013 passa in secondo piano: l'Arabia Saudita ha spostato il week end. Non più "giovedì e venerdì" com'è stato da sempre (?), bensì "venerdì e sabato". La ragione ufficiale è, ovviamente, economica (ma no, non l'avrei mai detto). Certo è che per gli arabetti e le arabette è un bel cambiamento: spostare il week end vuol dire anche riorganizzarsi la settimana mentale.

Non ho potuto fare a meno di annunciare la notizia al mondo, neanche fossi l'Ansa, dopo aver sentito un'amica, araba per l'appunto, che non stava più nella pelle...questa ragazza studia Medicina in Arabia, ma ha la fortuna (parole sue) di essere molto molto molto benestante, di essere cresciuta in una famiglia open mind, con un padre che pensa "all'occidentale" e che ha educato anche i fratelli maschi a trattarla con rispetto, senza fare differenze di genere...che dire? Sono rimasta a bocca aperta, e sorrido pensando di essere di fronte a un piccolo grande passo: un cambiamento, per quanto piccolo, è pur sempre un cambiamento, soprattutto se in un contesto tendente al conservatorismo...che forse adesso sta cambiando. Non posso aggiungere altro, se non le parole della mia amica stessa: Benvenuto cambiamento,e chissà che presto non ne venga uno più grande...fingers crossed per...donne al volante? 

Alex V


Nessun commento:

Posta un commento