mercoledì 26 giugno 2013

Storia di due corpi

Oggi la figlia della padrona di casa, quella a cui prendo la pressione (che, nel caso vi interessasse, ultimamente si è un po' alzata e sta sul limite del consentito...), mi ha bussato ansiosissima, e ha esordito con:
-Ho saputo che tu studi medicina, è vero?
-Sì?
-Ecco allora io...Blablablabla etcetcetc (ancora non ho fatto il giuramento di Ippocrate, ma già mi sento vincolata dal segreto professionale) vede *e tira fuori la lingua*
-Sì, ecco...come lei immagina, io non posso prescriverle nessun farmaco...
-Sì, ecco però io blablablabla (e riattacca con tutta la storia tale e quale a prima)
-Certo, capisco...ne ha parlato con il suo medico?
-Sì, e lui mi ha detto che blablablablablablablabla...però ancora adesso blalablablablabla...Ah, e poi mi fa male qui *indicando il centro del collo* Che ce sta qui?
-La tiroide
-Ecco, perché io blablablablablabla no, poi prendevo quell'altro farmaco e mi sentivo rincoglionita, mi girava tutto...e poi tra tre giorni devo tornare dal medico e blablablablabla
-Certo, capisco, è anche per questo che ha interrotto...
-Ecco, io volevo sapere: adesso, mi può succedere qualcosa?
-No, non si preoccupi, non le succederà niente
-Oh, bene, grazie: è quello di cui avevo bisogno.
Santa pazienza, commenterà poi l'accaduto Amando.

Più tardi, mi chiama spaventatissimo Clark, che mi chiede se posso misurargli la pressione. 
Polso e pressione sono perfettamente normali, come ci si aspetterebbe in un ragazzo di nemmeno 25 anni. 
-No, perché mi sono sentito come mancare...e mi sono spaventato
-Quant'è durato?
-Mah...1-2 secondi
-Guarda, adesso la pressione è a posto, stai tranquillo, sarà stata la posizione tenuta a lungo, o la stanchezza, o il caldo...
-No ma cioè era stranissimo: non è che magari vado al pronto soccorso...
-Guarda, al pronto soccorso non ti daranno corda...e poi tranquillo, sei giovane e sano
-Ma magari era un infarto!
-Non era un infarto, stai tranquillo
-Ma non potrebbe essere il dolore dell'infarto? O di un ictus? Qual è il dolore dell'infarto?
-Non è quello che hai avuto tu, stai tranquillo
-Ma...a quest'età posso avere un infarto?
-No, è parecchio improbabile
-Ma allora quelli che muoiono giovani per un infarto...
-Quelli che muoiono giovani per un infarto generalmente hanno un problema congenito al cuore...che tu non hai
-No, ma se io avessi tipo...
-Guarda, se vuoi, vado su a prendere il fonendo e ti visito.
-No, grazie, allora sto bene.

Io non capisco: tutti vogliono essere rassicurati sul fatto che no, non moriranno di lì a tre giorni,dicono che hanno bisogno di farsi visitare, si allarmano, vogliono andare a tutti i costi in pronto soccorso, poi si offre una via sensata d'uscita all' ipocondria, oltretutto gratis, a domicilio, roba che il sistema sanitario nazionale così com'è adesso se la sogna...no, grazie, sto bene, preferisco stare con i miei malanni immaginari.

Bah.E io che ci stavo anche a prendere gusto, a fare il medico di paese palazzo.

Alex V

NB: ho letto Storia di un corpo, l'ultimo di Pennac. Niente da dire, mi è proprio piaciuto. Ma sono molto di parte: amo Pennac da sempre, e amo anche il corpo. Sennò a che pro interessarsi a medicina?

3 commenti:

  1. dio, liberaci dagli ipocondriaci!!!! a casa mia solo mio fratello piccolo è così... se anche ha un doloretto ha già un tumore, vede un neo e già pensa possa essere un melanoma.... che strazio ...

    RispondiElimina
  2. Dai,finchè non ti capita qualcuno che sostiene di avere:
    130 MINIMA
    130 MASSIMA
    e di aver visto GESU'
    queste son cose normali :D
    Comunque comprendili,l'ipocondria è una brutta bestia e te lo dice una che è ipocondriaca! =°°Anche se dolori articolari e compagnia bella non li considero per niente,nel momento in cui so che c'è qualcuno che ha qualche virus in "circolo"...entro nel pallone! Ed è una situazione orribile perchè non solo si passa male la giornata pensando a chissà quale apocalittico destino,ma si rompe pure le scatole a tutti :D
    Abbiam solo bisogno di comprensione e chi meglio della vicina di casa futuro medico? :P

    RispondiElimina
  3. La prospettiva di un fonendo gelido sulla pelle scoraggia qualunque ipocondriaco Alex ;)

    RispondiElimina