giovedì 13 giugno 2013

A favore dell'esercizio cerebrale

Ora, bisogna capire che in questo momento sono affetta da DAPA (= depressione ansiogena da prestazione accademica, per chi volesse saperne di più sull'argomento cerchi qui su Doppio Geffer), oltretutto complicata dal fatto che mi deve venire il ciclo e che Midori sta per tornare a casa ( tu che mi lasci qui da sola in una valle di lacrime, pentiti, stronzola!): in una parola, sono Intrattabile.

Però, un punto fisso della mia deontologia di vita, che non cambia neanche in questi momenti, è essere totalmente a favore della cultura libera, soprattutto in fatto di esami universitari: i miei appunti per quell'esame? Prendili. Gli schemi per ripassare? Guarda sì, son questi. Il libro? Ok,  io l'esame già l'ho dato. Tutto il mio materiale si chiama Pietro Giovanni, torna indietro senza danni. E tutto torna, devo dire, tutto mi viene restituito. E no, non ci penso nemmeno ad andare a vendere i miei appunti per far lucrare qualche libraio senza scrupoli che si approfitta della nostra condizione di poveri studenti disperati. 
Sempre per la "cultura" libera, so che esiste un sito dove si raccolgono le domande d'esame: bene, ci vado, e carico le mie. 
Perché una facoltà in cui la gente si aiuta invece di pestarsi i piedi è una facoltà più bella.

Però. Però, figlio mio, il cervello ce l'hai, usalo! 
Finché mi fai la domanda "com'è l'esame? come sono i professori?" posso anche capirlo, perché ognuno in quest'università ha le sue stranezze, e te lo dico volentieri. 
Ma quando le domande cominciano a essere: "ma in quanto tempo si prepara?" e a risposta "2 settimane con calma" mi sento ri-rispondere "eh, no, 2 settimane è troppo!" oppure "eh no, 2 settimane è poco!" : ma what the fuck? Pensavo di averlo dato io l'esame, non tu. Pensavo che la tua domanda volesse una risposta razionale, veritiera, per farti capire l'andazzo, per farti passare le paure irrazionali. 
A questo punto mi verrebbe da rispondere "No, guarda, l'ho preparato in 6 mesi, è un esame impossibile" (e non stiamo parlando di fisiologia o anatomia, tutt'altro!) oppure "Sai, io ci ho messo due giorni, ma perché sono un genio, non so tu..." (altra banfa bella e buona per metterti  un po' di sana ansia in più).
Che poi, non è mica la domanda peggiore. 
No, ohhhh no.
Perché quello che mi è stato chiesto poi è stato 
Ma dove lo compro il libro?

Sei serio o devo veramente risponderti? 

Dove mai lo vorrai comprare un libro?

In farmacia, no? Chiaramente in farmacia...

Voglio dire, saremo i medici di domani, e già questo di per sé spaventa...ma così no, ragazzi, così non va: esercitiamolo ogni tanto il cervello, se non tutti i giorni, se non tutti i momenti (e già questo è opinabile) almeno qualche volta, giusto per non fare la figura dei fessi (che sembra l'unica cosa che conta, al giorno d'oggi). Anche perché non è che se lo usi si consuma; semmai, è se non lo usi che si atrofizza!
Perché è vero che chiedere è lecito, ma non è vero che non esistono domande stupide: dove si compra il libro? 

Non lo so, quando poi in momenti come questo mi trovo davanti alla finestra e penso al genere umano in termini non proprio lusinghieri, non riesco neanche a sentirmi in colpa.


Every. Single. Day.

Ma alla fine sono ottimista: verrà un giorno in cui tutti eserciteranno il loro cervello, a prescindere dal QI, useranno il buon senso nelle cose, faranno ragionare l'ammasso di neuroni di cui la natura li ha forniti...esisteranno i geni, certo, ma saranno davvero geni, e non più perché guerci in un mondo di ciechi.

Alex V

4 commenti:

  1. Dai AlexV,lo san tutti che il libro si compra in MACELLERIA!Scusa,eh,ma han pure il camice!!! xD
    Comunque,grazie mille per aver citato me e la DAPA :D Spero che un giorno questo disturbo neurocognitivofisicopsichicoquellochevuoitu venga riconosciuto anche dall'OMS!

    P.S. posso rubarti l'ultima frase? E' bellissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrà un giorno in cui gli studenti universitari affetti da DAPA (cioè tutti) avranno un sussidio statale e potranno viaggiare gratis sui mezzi di tutta la nazione, lo so...Fino ad allora, è importante che facciamo girare l'informazione che la DAPA esiste e "fa male a te e a chi ti sta intorno (chiedi ai lividi del MioUomo!") !!! Sapere E' Potere!
      XDXDXD
      Alex V

      PS: certo che puoi!

      Elimina
    2. Ahahahah,no dai,io non sono arrivata al punto in cui causo lividi al mio A. xD Però,diciamo che ho sviluppato altre tipologie di "violenze" su terze persone....
      Comunque,i dapaomani meritano molto di più!!!! u.U Meritiamo minimo minimo un 18 per ogni materia che potrà diventare qualcosa in più in base alla nostra conoscenza!
      E' chiedere troppo?
      (domanda idiota di un soggetto DAPA)

      Elimina
    3. p.s. pubblicata sulla pagina fb di Doppio Geffer con ghiaccio :D

      Elimina