martedì 25 giugno 2013

Comparse

Una volta finite le lezioni e i tirocini, e rimasti solo gli esami, i giorni diventano tutti uguali: una lunga serie di domeniche una appresso all'altra, che si susseguono in attesa del lunedì, il giorno X, il giorno dell'esame.
Uno può decidere se alzarsi presto alla mattina, oppure studiare fino a tardi ed alzarsi relativamente tardi (le 9) per riprendere il rito quotidiano. Ogni tanto puoi pure decidere di fare nulla. Comunque, tutti i giorni si somigliano.
Poi vabbè, ognuno ha le sue distrazioni, un caffè con i vicini, il MioUomo, il mio adorato coinquilino, le telefonate fiume con una Midori sempre più abbronzata...ma non oggi.
In questa opinabilissima domenica sono sola in casa, anche Amando è uscito. Pazienza, più studio-noia per me e il mio cervello. Almeno posso girare in desabillè, visto che fa un caldo boia.

Ecco, come non detto, suonano al campanello. 
Un attimo e arrivo. Sarà Amando che è rientrato, o Dude  che ha finito lo zucchero, che ne so. 

Invece mi trovo davanti un individuo allampanato, con degli occhialetti tondi e una camicia a maniche corte a righe. Avrà più o meno la mia età. 
Ci sono delle persone che piombano nella tua vita per caso, e la cambiano per sempre. Magari adesso mi si presenta come The Doctor, e allora siamo a posto:mi fiondo nel TARDIS e chi mi vede più. Addio gente, addio caldo, addio esami estivi!
No, ma non può essere il Dottore: questo qui non è neanche un briciolo affascinante, è solo un po' strano a vederlo così.
-...Sì, ehm...ciao?
-Ciao
-Cerchi qualcuno?
-Sì, il Virgineo.
Ecco, appunto: sarà un compagno di corso del Virgineo. Ora che ci penso bene, l'ho anche già visto qua. Mai 'na ggioia eh da queste parti.
-Ah...mi spiace se non è in casa non so proprio dove sia
-Ehm, senti non è che puoi telefonargli? Io ho il telefono spento da 4 giorni: è proprio andato. E con il Virgineo eravamo d'accordo che lo passavo a prendere per andare a riprendere il motorino dal meccanico. Se mi telefona e non mi trova pensa che gli sto tirando una sola e poi non mi parla più.
Sì, direi: è proprio da Acidone...
-Sì, certo...ehm...
Anche se sono in sessione,non posso dismettere i miei panni da brava padrona di casa: c'è solo una cosa che posso fare:
-...intanto vuoi entrare? Magari ti faccio un tè freddo
-Uhm sì grazie! Come fai a fare il tè freddo?
-Uhm...prendo del tè dal frigo, lo metto in un bicchiere e ci aggiungo il ghiaccio, così è ancora più freddo?
-Mmm ingegnoso...

E così ho passato l'ultima mezz'ora a parlare con uno sconosciuto (pure un po' inquietante), della sua vita e di come ha il cellulare spento da 4 giorni, e di come vada dall'egiziano sotto casa sua, dall'altra parte di Roma, per telefonare ai suoi una volta al giorno:
-Sai, dall'egiziano, ci sarà qualcosa di simile qui, no? Tu vai e lui ti fa fare le chiamate un po' ovunque, lo usano i negretti per telefonare alla famiglia in Niger...
Già.
Alla fine il Virgineo si rende reperibile:
-Sì, c'è qui il tuo amico, te lo passo
-Ciao Virgineo...ma non ti dovevo portare a riprendere il motorino? Ah, era ieri? Ah, scusa, è che ho il cellulare spento da 4 giorni...Ah, ho capito, sì sì, ciao.
Beh, si vede che ho fatto questo viaggio per niente. Pazienza. Comunque dovresti provare.
-Cosa scusa?
-A spegnere il telefono. Per 4 giorni. Immagina: 4 giorni senza nessuno che ti telefona. 
-Già
In effetti, potrebbe essere disintossicante...
-Posso buttarti i cubetti di ghiaccio nel water?
-Come hai detto, scusa?
-Sì, così poi avrai l'acqua del water rinfrescata! Dov'è il bagno?

WHAT DA 
HELL
???????????????????????????????????????????????????????

Ci sono persone che piombano nella tua vita in maniera inaspettata e poi ci rimangono, per cambiarla in meglio o in peggio. Altre che invece fanno solo le comparse. 
E meno male.

Alex V


2 commenti:

  1. Alex,a questo punto prova a staccare il campanello/citofono per 4 giorni....e guarda quanta gente del genere non proverà a rinfrescarti l'acqua del wc!!!! xD

    RispondiElimina
  2. Mi sto rotolando... giustamente si preoccupa del povero, accaldato wc. E dalla tua descrizione non è da escludere che si identificasse con lui :P (cattivello raffy)

    RispondiElimina