venerdì 6 aprile 2012

Otium, negotium e sushi

Il primo giorno a casa dopo tanto tempo è come il primo giorno di vacanza: ozio totale.
Oggi ho oziato tutto il tempo. Mi sono addirittura svegliata presto per poter oziare.
Ho fatto colazione guardandomi Game of thrones, poi sul terrazzo a prendere un po' di sole, pappa, saluti alla nonna, riposo, film...
Oggi non ci sono stata per nessuno. Non ho ancora dato notizia ufficiale del mio ritorno. Oggi era tutta per me. E anche per i miei, visto che i film (sì, più di uno) li ho visti con loro.
In realtà ho anche studiato. Sul terrazzo, prendendo il sole finché c'è stato, visto che dopo pranzo ha deciso di piovere.
Ho studiato. E ho anche studiato bene. Si può dire che ho colto appieno il senso dell' otium latino contrapposto al neg-otium: l'ozio è il tempo libero e il negozio è la negazione dell'ozio, quindi il tempo dell'attività lavorativa. Quindi, negotium come arricchimento in termini di denaro. E una volta che ho finito il mio negotium? Che faccio? Nulla, passo all'otium e mi arricchisco culturalmente. Oggi io quindi ho oziato nel senso latino del termine, se il mio professore del liceo non mi ha preso in giro raccontando fregnacce.
Che poi io questa settimana il mio negotium l'ho svolto, ché mi hanno chiamato in extremis martedì sera per tappare un buco come hostess a un convegno in centro. E mica ci si tira indietro di questi tempi se ti chiamano a lavorare, tanto più se devi solo sorridere.
Comunque la notizia del mio ritorno ha già fatto il giro della città. A metà pomeriggio sono stata chiamata a ripetizione da vari gruppi di vecchi amici e così ho risolto tutti i miei problemi di vita sociale almeno fino a martedì mattina. Ma devo ancora decidere quando vedermi con mio cugino (quello vero, non il MmioCugino di cui ho parlato qualche migliaio di post fa).
E stasera quindi cena con il mio vecchio gruppo di teatro, ma senza regista, che non può venire.
E siccome siamo teatranti, stasera inauguriamo il nuovo ristorante sushi che hanno aperto qua vicino. E allora rossetto arancione e via.
Buon Venerdì  (di magro,e infatti mangio pesce)


Alex V

Nessun commento:

Posta un commento