mercoledì 25 aprile 2012

Il 25 aprile oggi 2


 Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione

Piero Calamandrei

Cosa rimane oggi del 25 aprile, della Liberazione, dell'anniversario della Resistenza? 
Minacce di morte ai presunti fascisti e gente che grida: "Il 25 aprile io non festeggio lo scempio del popolo italiano". Ovviamente, tutto su facebook.
La guerra è guerra e non si discute. Errori ce ne sono stati, non sempre può andare tutto liscio. Ma il 25 aprile sbaglia sia chi lo nega sia chi lo trasforma in una caccia al "fascista bastardo"
Il 25 aprile è una festa fondamentale per il popolo italiano, basti dire che la Costituzione stessa vi trova la sua ispirazione dichiaratamente antifascista. 
Il 25 aprile non dev'essere il pretesto per riesumare attriti inutili quanto inesistenti tra "fascisti" e "comunisti": mi rivolgo soprattutto alla mia generazione, troppo spesso indottrinata e strumentalizzata da una fazione e dall'altra. 
Noi quel 25 aprile 1945 non c'eravamo. Noi gli odi, i rancori e le angherie della guerra, e soprattutto della guerra civile, non li abbiamo vissuti.  
Noi abbiamo il dovere storico se non morale di analizzare quei fatti e i fatti che vennero dopo e di renderci conto che noi, volenti o nolenti, siamo figli di quel 25 aprile.
La nostra vita è così grazie alla Democrazia che seguì la fine della guerra. Repubblica democratica che gli italiani di allora  scelsero per i figli e i nipoti, quando ancora in Italia si sapeva scegliere.
E' anche vero che la storia la fanno i vincitori, non i vinti. Ma di certo la peggiore delle democrazie è migliore della migliore dittatura, perché, appunto, si può SCEGLIERE.
Cerchiamo di non dimenticarlo mai. 


Alex V

3 commenti:

  1. Bel post!! Forse la nostra generazione non capisce quanto è importante la libertà di scelta perchè non gli è mai stata negata.

    RispondiElimina
  2. Bel post! Scegliere e pensare soprattutto! un bacione!

    RispondiElimina
  3. D'accordo su tutta la linea. Bel post! Un bacione;)

    RispondiElimina