giovedì 31 maggio 2012

I soliti ignoti

Io su facebook mi attengo a regole ferree: aggiungo solo le persone che:
1- sono mie amiche nella vita reale
2- sono mie colleghe di studio
3- sono mie conoscenti che mi hanno mandato una richiesta di amicizia che mi sembra scortese rifiutare perché comunque se le incontro per strada mi salutano e mi chiedono come va
Va da sé che quando mi arriva un'amicizia da uno che neanche so chi sia mi pongo delle domande. Ad esempio: 
MA IO TI CONOSCO?
COSA VUOI DA ME E DALLA MIA VITA?
PERCHE' MI HAI MANDATO UNA RICHIESTA DI AMICIZIA?

E allora guardo le foto, guardo le amicizie in comune, cerco di riportare alla memoria dove posso averti visto/incontrato/parlato. Di solito, dopo attenta meditazione, lascio perdere e torno alla mia vita normale: l'unica spiegazione che trovo in questi casi è che c'è gente che non sa fare altro che farsi gli affari altrui nella vita.
Tipo: adesso c'è questa Rosemary qualcosa che mi ha inviato 'sta richiesta. Ma io penso: la tua faccia non mi dice niente, ci provo ma proprio Zero come Renato. Guardo le informazioni: no, non abbiamo la stessa età, non abbiamo neanche fatto la stessa scuola, lo stesso corso di musica, lo stesso catechismo, niente. Abbiamo una ventina di amici in comune: guardo chi sono, e sono gente random, che nemmeno magari si parla tra loro. Gente con cui ho avuto a che fare in periodi diversi della mia vita, di cui però ho ricordo. Di te, cara Rosemary, no. Quindi escludo anche di esser stata nella stessa tua compagnia. 
Cerco invano altre cose che mi accomunano a te, che mi facciano ricordare o quantomeno dire: sì, però c'è del materiale su cui lavorare, magari vuole chiedermi qualcosa, chissà. Niente, l'unica cosa è che veniamo dalla stessa città, dove lei per altro pare viva ancora.
Cerco, cerco e cerco ancora, perché io non sono il tipo che si scomoda random a mandare una richiesta di amicizia alla gente, e le rare volte che lo faccio mi dispiace anche esser cestinata o ignorata. Magari Rosemary è una persona sensibile.
Però il fatto è, cara la mia Rosemary come caro il mio Mr. Chiunque che mi manda richieste di amicizia a buffo, il fatto è che anche nell'ipotesi che la mia vita in un passato recente o remoto abbia incontrato la tua, io di te proprio non mi ricordo. La tua faccia, il tuo nome, le tue informazioni su fb non mi dicono niente. E questo significa una cosa sola: qualora ti incontrassi per strada, non ti saluterei, contravvenendo alla regola numero 3. 
E questo no, proprio non è possibile.
I'm sorry, Rosemary, se pensavi che condividere la cittadinanza fosse motivo sufficiente per stringere un'amicizia fatta di te che ti fai gli affari miei nel wide web senza parlarmi nella vita reale, bhè, ti sei sbagliata. Perché a me, di farmi gli affari tuoi proprio non interessa. Neanche a gratis.
E allora goodbye and so long.


Alex V


Alex V

6 commenti:

  1. Quasi quasi mi fa un po' pena questa Rosemary :(
    Io ho cambiato tre volte politica sulle "assunzioni" degli amici su fb: inizialmente la mia filosofia era "cani e porci", poi ho deciso che volevo escludere tutti coloro con cui non avevo il benché minimo rapporto nella vita reale (molti ti aggiungono e per strada non ti salutano)e perciò ho dato il via a due sessioni di "pulizia etnica", in seguito però ho aperto il mio blog e ho cambiato idea: ogni nuovo amico sconosciuto è un potenziale lettore *strategie di marketing avanzato*

    Comunque mi piace molto di più la tua filosofia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) Io,forte del mio anonimato, non sono vincolata al "Amico su fb=potenziale lettore", quindi mi riservo di giudicare se sei abbastanza Interessante da essere aggiunto nella mia schiera di amici online :P
      Altrimenti sarebbe cani e porci, che ti credi?
      :)
      Alex V

      Elimina
    2. Hai ragione, però ti rispondo come dice sempre mia madre: "Nella vita bisogna saper trattare con tutti". Torna sempre utile. Poi chiaramente, gli amici rimangono i tuoi veri amici.

      Elimina
    3. (è un concetto un po' utilitaristico-cinico, ma anche maledettamente vero)

      Elimina
    4. Tua madre è una donna molto saggia :)
      Alex V

      Elimina
    5. Già! :) Me ne rendo conto solo ora... ma quant'è volte l'avrò citata ultimamente? Mille.

      Elimina