domenica 29 luglio 2012

Novelle da un minuto

Si nimius videor seraque coronide longus                   Se ti sembro un libro troppo lungo
esse liber, legito pauca: libellus ero.                        leggi pochi epigrammi: sarò un libello!*
Marziale
 In un altro epigramma, sempre Marziale dice (qui vado a memoria, il libro è a troppi chilometri di distanza!):
al mio lettore non interessano manicaretti complicati:
il mio lettore si sazia solo col pane.


Tutto questo per dire che c'è questa pagina facebook che si chiama appunto "Romanzi Brevi" che pubblica questi romanzi brevi appunto, della lunghezza di un sms. Da grande lettrice nonché appassionata di Istvan Orkeny e delle sue "Novelle da un minuto" (e vabbè, si è già capito che sono una fan del buon vecchio Valerio Marziale), non posso che apprezzare anche questo tipo di produzione letteraria
Devo dire che ce ne sono alcuni che meritano proprio, quindi pubblicizzo quelli che più mi piacciono (piccole perle senza pretese che però sono molto belle)...chissà magari poi qualcuno le raccoglierà in un libello di quelli tipo Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano...o magari no, perché il bello è che chiunque può essere pubblicato, e quindi la raccolta è potenzialmente infinita!








Alex V


*: la traduzione è mia, libera, assolutamente parziale e infedele, e risente della mancanza del latino nella mia vita da almeno 2 anni. Però quella che ho trovato su internet non mi piaceva, e non avevo voglia di cercare il libro degli epigrammata

Nessun commento:

Posta un commento